© 2015 LUNIGIANA Marketing & Web

di Andrea Pellini

Via E.Casciari, 30 M Aulla (MS)

 

P.I. 01326370457

 

  • Facebook App Icon
  • Twitter App Icon
  • Google+ App Icon
Please reload

Recent Posts

I profili social aziendali: cosa fare in caso di cessione attività

August 6, 2019

1/10
Please reload

Featured Posts

I profili social aziendali: cosa fare in caso di cessione attività

August 6, 2019

 

 

L'altro giorno mi è capitato di leggere sulla pagina di una piccola azienda locale il seguente messaggio: "A causa delle cessione dell'attività, questa pagina non sarà più il riferimento per l'azienda XYZ"

 

Lavorando nel campo del web marketing sono saltato sulla sedia perché è inconcepibile che nell'era dei social network, del commercio 2.0 qualcuno consideri ancora una pagina aziendale un "semplice prolungamento de suo profilo personale"... Cosa intendo?

 

Facciamo un esempio pratico: mettiamo che voi state per comprare un ristorante ben avviato, concordate il prezzo con il proprietario e firmate il contratto. Il giorno dopo vi accorgete che chi vi ha ceduto l'attività si è portato via l'intera cucina! Come vi comportate?

 

In Italia non esiste una vera e propria legge che tutela i profili social come parte integrante dell'attività, sì può solamente fare riferimento all'art. 718 del Codice Civile che disciplina le pertinenze, presupponendo che la pagina Facebook o il profilo Twitter siano equiparabili a queste.

 

Pertanto in caso di cessione di un'attività il comportamento dovrebbe essere il seguente:

 

  • Venditore deve essere disposto anche a passare la gestione dei profili social aziendali, che sono uno strumento dell'azienda stessa

  • Acquirente deve chiedere la gestione dei profili stessi, anche nel caso ci fosse in programma un cambio del nome dell'attività, che su Facebook è possibile a determinate condizioni.

 

VOLETE SAPERNE DI PIU' O CERCATE UN SOCIAL MEDIA MANAGER PER I VOSTRI PROFILI SOCIAL? 

CONTATTATECI SUBITO!

 


 

Please reload

Follow Us
Please reload

Search By Tags
Please reload

Archive
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square